Partenza dal centro di Catania.
Pedalata tra le vie del bellissimo centro storico, distrutto e ricostruito per ben nove volte nel medesimo sito. Questa caratteristica insolita fa di Catania una Città dai mille volti! Scrigno di tesori risalenti a diverse epoche storiche, sepolti e poi riportati alla luce...custode di tantissimi segreti ancora da svelare.
Ci allontaneremo dal centro storico e percorreremo strade costiere, fino ad arrivare presso Aci Castello. Il nome proviene dall'edificio simbolo del borgo, un castello edificato su una roccia di basalto lavico, originata da un'eruzione sottomarina avvenuta circa 500.000 anni fa. Il castello, oggetto di molte leggende, è oggi adibito a Museo Civico.
Ci sposteremo poi ad AciTrezza, borgo di pescatori che fa da sfondo all'Isola Lachea e ai Faraglioni dei Ciclopi. Questi edifici lavici nacquero dalla medesima eruzione sottomarina da cui ebbe origine la rupe di Aci Castello. La mitologia greca narra che i Faraglioni fossero i massi scagliati da Polifemo contro Ulisse, dopo essere stato accecato nel capolavoro "Odissea". In tempi più recenti, sono stati l'ambientazione per il romanzo "I Malavoglia" di Verga.
Dopo questo tuffo nella storia, faremo una sosta per bagno o granita.
Rientro al centro di Catania.
Da Novembre a Marzo le escursioni in bici potranno essere svolte esclusivamente in formula privata, su richiesta.
Tour per chi vuole scoprire le bellezze storico culturali della nostra terra.
Tour per chi vuole scoprire le bellezze culturali e naturali in bike.
Su richiesta: pedali SPD
Supplemento formula privata
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La Quota Comprende”.
Catania alle ore 9:30
Visita del centro storico
pedalata panoramica
Visita del borgo
Visita del borgo marinaro e sosta
Pedalata panoramica verso Catania
Rientro in città
Aggiungi questo servizio al tour
Il costo del servizio aggiuntivo verrà calcolato in fase di prenotazione. Il servizio potrà essere rimosso prima di procedere con il pagamento.